Logistica e trasporti: affidati a Prime Cleaning

Il trasporto di merci ritrae un momento delicato e impegnativo, quando si trasloca, che sia da una casa all’altra o il carico e scarico di autotreni e aeromobili, l’insacco, la pesatura, la legatura e la classificazione di ordini in arrivo e in partenza, l’imballaggio di prodotti, lo stoccaggio delle merci e il loro trasporto c’è bisogno di professionalità nei servizi di facchinaggio, di gente specializzata nell’imballaggio e nella custodia degli oggetti.

Questa disciplina ha molteplici prestazioni e quelle a cui adempiono le aziende di facchinaggio sono:

  1. prestazioni generali di mantenimento aziendale
  2. palettizzazione
  3. deposito merci

A questi si seguono attività più pertinenti come la movimentazione di merci utilizzando mezzi mobili e mezzi meccanici.

Un servizio aggiuntivo offerto dal servizio di facchinaggio su Rimini è poi quello riguardante l’imballaggio, l’etichettatura delle merci, la verifica e la codifica prodotti, nonché lo stoccaggio merci.

L’imballaggio per un trasloco deve essere fatto prima di tutto con buoni materiali avvolgenti, ci sono anche i materiali inferiori, ma poi creano guasti in fase di dislocazione poiché gli oggetti possono venire a contatto con altri oggetti e rischiano di graffiarsi e scheggiarsi se non è stato fatto il giusto imballo.
Stessa cosa per la fase di stivaggio nei camion o furgoni, gli oggetti e gli scatoli devono essere trattenuti e bloccati. Una specie di Tetris realizzato da chi è competente in materia.

Inoltre per comprendere a chi affidarsi bisogna capire se l’azienda a cui ci si affida è in regola a livello di normativa per non incombere in aziende improvvisate e non professionali poiché un’ azienda che vuole entrare nel campo del facchinaggio deve fare apposita richiesta presentando domanda all’ufficio imprese della provincia in cui intenderà operare.

Dalla tabella sottostante del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 3 dicembre 1999 per imprese di facchinaggio si intendono le imprese che svolgono le attività sotto elencate anche con l’ausilio di mezzi meccanici o diversi o con attrezzature tecnologiche, comprensive delle attività preliminari e complementari alla movimentazione delle merci e dei prodotti, quali:


Tabella Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

  • portabagagli
  • facchini e pesatori di mercati agro-alimentari
  • facchini degli scali ferroviari (compresa la presa e consegna dei carri)
  • facchini doganali
  • facchini generici
  • accompagnatori di bestiame
  • facchinaggio svolto nelle aree portuali da cooperative derivanti dalla trasformazione delle compagnie e gruppi portuali.

Logistica Prime Cleaning

Prime Cleaning Soc. Coop. rientra pienamente in tutte le caratteristiche che deve avere un’azienda di facchinaggio citate in questo articolo.
Da anni opera in questo settore in tutta Italia, in particolare in Emilia Romagna e nelle Marche, e la professionalità e la legittimità sono caratteristiche che non le mancano.