Imprese di Pulizia a Rimini: Acqua per la vita

Prime Cleaning tra i vari compiti che svolge è anche impresa di pulizie e da sempre è consapevole dell’importanza dell’acqua per la vita delle persone, è molto sensibile agli sprechi e cerca sempre, nel suo lavoro di pulizia, di non utilizzare più acqua del necessario.

Inoltre tra i servizi offerti da Prime Cleaning abbiamo la disinfezione, disinfestazione e deratizzazione poiché sappiamo bene che un intervento adeguato può prevenire il contagio di malattie e di epidemie su animali e persone.

Il personale di Prime Cleaning è addestrato per effettuare servizi di pulizie e sa bene quanto questo sia importante nella società e conosce bene i legami tra pratiche di pulizia inadeguate, cattive condizioni igieniche, sorgenti d’acqua inquinanti e malattie.

Anche il corretto smaltimento di tutti i rifiuti è un’altra attività svolta da Prime Cleaning e anche questa attività è di vitale importanza per una società moderna ed in salute.

Per capire a fondo quanto siano importanti le mansioni svolte da Prime Cleaning si pensi che l’ONU ritiene l’acqua e i servizi igienici siano un diritto umano fondamentale ed essenziale per la vita, la salute e la dignità.

Una tempestiva ed adeguata fornitura di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari alle popolazioni più disagiate è particolarmente importante, data la vulnerabilità della loro situazione.

La prestazione di servizi igienici adeguati è altrettanto importante.

Il corretto smaltimento di tutti i rifiuti, nonché il controllo delle cause di malattie trasmissibili, comprese le zanzare, ratti, topi e mosche, è fondamentale per ridurre i rischi per la salute e prevenire le epidemie.

Ma il massimo dei benefici da interventi idrici e sanitari può essere raggiunto solo se le comunità e gli individui sono messi a conoscenza dei legami tra pratiche di pulizia inadeguate, cattive condizioni igieniche, sorgenti d’acqua inquinanti e malattie.

L’UNHCR stima che più della metà dei campi profughi in tutto il mondo non sono in grado di fornire il raccomandato fabbisogno idrico minimo giornaliero di 20 litri a persona, mentre circa il 30 percento dei campi non hanno un adeguato smaltimento dei rifiuti e impianti di latrine.

Sono stati fatti sforzi particolari negli ultimi anni per colmare le lacune critiche nella fornitura di servizi idrici e igienico-sanitari. L’UNHCR ha inoltre adottato misure significative per ridurre l’impatto sociale delle risorse idriche inadeguate, compreso l’effetto sui bambini che perdono la scuola per la raccolta dell’acqua e dei rischi che le donne devono correre poiché devono viaggiare molto per raggiungere una presa d’acqua.

Nel 2009, l’UNHCR continuerà a promuovere progetti idrici e sanitari nelle operazioni in tutto il mondo. Ciò comprende la riabilitazione e / o di ristrutturazione degli attuali impianti idrici e igienico-sanitari, rafforzamento delle capacità tecniche per monitorare e migliorare la qualità dei servizi, e l’attuazione di attività di promozione dell’igiene.

In futuro, il cambiamento climatico globale sarà un ulteriore problema per l’UNHCR. Il clima ha indotto al degrado le risorse di acqua dolce poiché ha scaturito più siccità e inondazioni, e il relativo declino della produzione alimentare che stanno già avendo un impatto su molte delle attività dell’UNHCR in Asia, Africa e Medio Oriente.

L’obiettivo generale dei programmi dell’UNHCR acqua e servizi igienico-sanitari è quello di ridurre la mortalità evitabile e morbilità tra sfollati e per minimizzare l’impatto conseguente sull’ambiente locale, comprese le acque dolci. L’agenzia, in collaborazione con i partner, continuerà a coordinare e garantire la fornitura di servizi idrici e igienico-sanitari per gli sfollati in campo e ambienti urbani.

Prime Cleaning impegnata nel settore pulizie a Rimini si impegna da sempre nello svolgere il proprio lavoro limitando gli sprechi.